Corso di formazione gratuito: Relazioni di aiuto – L’ARTE di ASCOLTARE e di FARSI ASCOLTARE

Corso di formazione, gratuito e aperto a tutti, con la psicologa e psicoterapeuta, Dottoressa Marta Bianchi

“Relazioni di aiuto”

“l’ARTE di ASCOLTARE e di FARSI ASCOLTARE”

A.I.T.Sa.M. ha organizzato il “corso formazione”, in tre moduli, con l’obiettivo di:

- migliorare le relazioni imparando a farsi aiutare e ad aiutare gli altri per far fronte alle difficoltà della vita e alla sofferenza;

- formarsi ai temi dell’ascolto attivo nei rapporti interpersonali e nei gruppi, per una gestione creativa dei conflitti.

Premesso che il Modulo A terminerà con l’incontro di lunedì 3 luglio, si informa che sono aperte le iscrizioni per i Moduli B e C che si svolgeranno entrambi in cinque incontri, di due ore ciascuno, presso la Sala Barbarani in via G. Bertoni,4 – VR dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Date incontri Modulo B: lunedì 11/9-18/9-25/9 – 9/10-16/10 n.15 posti (iscrizioni fino ad esaurimento posti)

Il modulo B è pensato per tutti coloro che vogliono creare o condurre gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

La finalità è di formare figure capaci di mediare e di facilitare la partecipazione al gruppo. Si insegna ad approfondire la conoscenza delle persone, a migliorare la sensibilità e a sviluppare gli atteggiamenti utili per fare il “facilitatore” di un gruppo.

La formazione viene svolta attraverso giochi psicologici, simulazioni, lavoro di gruppo, supervisione su alcuni casi e alcune situazioni.

Date incontri Modulo C: lunedì 6/11-13/11-20/11 – 4/12-11/12 n.20 posti (iscrizioni fino ad esaurimento posti)

Il modulo C è rivolto a tutti coloro che sono interessati a migliorare la relazione di aiuto con una persona, parlando con lei e ascoltandola.

La finalità di questo modulo è di predisporre un modello di riferimento da applicare quando si vuole stabilire una relazione di aiuto con altre persone (nell’Associazione, nella vita quotidiana, in famiglia, ecc.).

In questo modulo si insegna a sviluppare una maggiore conoscenza di sé per comprendere meglio le proprie disposizioni alla relazione. La formazione viene svolta attraverso giochi psicologici, simulazioni, lavoro di gruppo, supervisione su alcuni casi e alcune situazioni.

Per iscrizioni: aitsam.verona@tiscali.it

La Presidente

Alda Perosin

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>