Chi siamo

L’A.I.T.Sa.M. è l’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale, nata per non lasciare i sofferenti psichici e le loro famiglie abbandonati alle incertezze e all’isolamento.

Con le leggi 180 e 833 della riforma sanitaria (nel 1978) la malattia mentale diventa una malattia alla pari con tutte le altre malattie. A causa della mancata attuazione,  dopo   35 anni, molti ammalati psichici sono ancora in una situazione di assoluta incertezza, a volte anche di abbandono.

E’ un’Associazione senza scopo di lucro (ONLUS), apolitica,  aconfessionale e diffusa a livello nazionale, costituita da malati,  familiari, volontari e sostenitori che credono nella presa in carico e in concreti progetti di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia e di sostegno e orientamento della famiglia.

Attiva dal 1985, L’A.I.T.Sa.M. rappresenta un sicuro riferimento per quanti, direttamente o indirettamente, si trovano ad affrontare il disagio psichico. Come tutti gli altri organi e le funzioni del nostro corpo, anche la mente si può ammalare in forme diverse, più o meno gravi: la malattia mentale è una malattia come le altre e il malato mentale ha bisogno, come tutti, di rispetto e amore.

L’emarginazione e l’abbandono lo fanno sentire diverso e inutile e lo chiudono in un isolamento che ostacola le possibilità di cura, di reinserimento e di guarigione.

Documenti scaricabili:
Volantino A.I.T.Sa.M. Verona
Statuto A.I.T.Sa.M
Rendiconto Finanziamenti Pubblici 2017 Dgr.223
Bilancio Consuntivo 2017.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>